Chi siamo

La Pro Loco di Novafeltria si è costituita con atto del Dr. Ettore Monti, notaio di Novafeltria iscritto presso il Collegio dei Circoli Notarili di Pesaro e Urbino, registrato a Novafeltria in data 27 novembre 1965 al n. 368 Mod. I Vol. 27.

Forma giuridica: Associazione non riconosciuta come persona giuridica.
La Pro Loco è una associazione “no profit” di volontariato, di natura privatistica, senza fini di lucro, con valenza di pubblica utilità sociale e con rilevanza di interesse pubblico.

Regolamenti: l’attività è regolamentata da Atto costitutivo, Statuto, Regolamento interno, Leggi nazionali e regionali.

Fonti di finanziamento: quote associative, contributi da Enti pubblici, entrate da prestazioni e servizi, sponsor, libere offerte da parte di privati.

Iscrizioni UNPLI: la Proloco Novafeltria APS è iscritta dall’anno 2016 all’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) con Tessera Nazionale Pro Loco 2019 n° 4183.

Registro APS: la Proloco Novafeltria APS è’ iscritta inoltre al numero 6033 del Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) di cui alla L.R. n. 34/2002, così come modificata dalla L.R. n. 8/2014.

Organi d’informazione dell’Associazione: sito internet e pagina Facebook.

Eventi: nell’intento comune di promuovere la socializzazione fra i vari membri della nostra comunità, mantenere vive le tradizioni, far conoscere e promuovere il nostro territorio ed i nostri prodotti nel corso dell’anno 2019 abbiamo realizzato i seguenti eventi:

• Carnevale di Novafeltria
  • Commedia Teatrale “Una vachenza tl’ Uspidel ad Mercatin”
  • Sagra del cascione e delle erbe spontanee
  • Al Roti te fium – 2° edizione
  • Tributo Battisti/Mogol – Animalibera
  • La notte dei 100 catini
  • Festa del patrono di novafeltria
  • Lunada Party
  • Estate In Salute – Sport
  • Estate In Salute – Sicurezza
  • Estate In Salute – Art & Creativity Fest
  • Sagra della vendemmia e dei frutti di autunno
  • Dolce Natale
  • Festa di Capodanno

Le iniziative non sono momenti staccati e localizzati in un certo periodo dell’anno, ma godono di una continuità, chiaro indizio del fermento di idee nuove, attuali, dinamiche ed entusiasmanti dei soci la cui motivazione non è quella di eccellere, di mettersi in luce, di far bella mostra di sé, ma di far qualcosa per tenere tutti uniti, far progredire il paese, per non assistere alla comunità – in particolar modo quella giovanile – che si disperde, si aliena e si disorienta.